Poste San Marino è una società per azioni multiservizi, interamente partecipata dall’Eccellentissima Camera della Repubblica di San Marino, costituita nell’agosto del 2015 e divenuta operativa a partire da gennaio 2016.
Inizialmente creata per garantire il servizio postale alla Repubblica di San Marino, l’azienda ha attraversato un importante processo di trasformazione ed evoluzione.
Gestisce i propri servizi secondo criteri di economicità ed efficienza ed è l'Operatore Postale incaricato di attuare le disposizioni delle Convenzioni Internazionali e degli Atti internazionali in materia postale, ratificati dal Consiglio Grande e Generale.
I significativi cambiamenti che hanno interessato il settore postale negli ultimi anni hanno spinto Poste San Marino a intraprendere un’importante fase di rinnovamento, con l’obiettivo di garantire la sostenibilità dell’impresa e al contempo offrire servizi sempre più avanzati, tecnologici e affidabili, destinati sia a privati cittadini che ad aziende pubbliche e private.
Con una struttura orientata al futuro, Poste San Marino opera attraverso una Direzione Generale e conta attualmente 10 Uffici Postali dislocati sull'intero territorio sammarinese, oltre a un ufficio dedicato ad “Arrivi e Partenze”, che funge da centro di raccolta e smistamento per la corrispondenza in entrata e in uscita dalla Repubblica.
Nel 2022, Poste San Marino ha integrato il servizio di gestione della filatelia e della numismatica sammarinese, istituendo la Divisione Filatelica e Numismatica.
Nello stesso anno, è stata creata anche la Divisione Servizi, con l’intento di offrire una gamma di servizi accessori a supporto di enti pubblici e privati.
Direttore: GIAN LUCA AMICI
Direzione Generale:
Strada Borrana,32
47899 Serravalle
Segreteria: 0549 981020 - fax 0549 981027
E-mail: info@poste.sm
Comunicati stampa
Contrada Omagnano, 20 - 47890 San Marino Città
Tel. 0549 882914 / E-mail segreteriaturismo@gov.sm
Lunedì - Giovedì: 8.15 - 18.00
Venerdì: 8.15 - 14.15